La ditta installatrice di un impianto fotovoltaico oltre i 20 KW su una scuola, deve rilasciare la dichiarazione di conformità come da DM 37 /08?
Vincenzo Inzirillo
Non si deve rilasciare dichiarazione ai sensi del decreto 37/08, ma è opportuno rilasciare dichiarazione ai sensi della Legge 186/68 in quanto sopra i 20 kW non si applica il decreto 37/08 Si vedano le prescrizioni art. 2 comma 1 lettera e):
e) impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell’energia elettrica: i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili, degli apparecchi elettrici in genere. Nell’ambito degli impianti elettrici rientrano anche quelli di autoproduzione di energia fino a 20 kw nominale, gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere, nonché’ quelli posti all’esterno di edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici;
In generale, circa l’applicazione del decreto 37/08 agli impianti fotovoltaici, si consiglia di fare riferimento al diagramma di flusso sottostante: