Il nuovo software per il monitoraggio Data Center Hub
Il nuovo software per il monitoraggio Data Center Hub completa il portfolio dedicato di Siemens garantendo un funzionamento efficiente dei data center di piccole e medie dimensioni.
Monitoraggio, analisi ed elaborazione dati
Data Center Hub è un’applicazione basata su cloud che consente il monitoraggio in tempo reale, l’analisi automatizzata e l’elaborazione avanzata dei dati di performance infrastrutturali attraverso i più innovativi sistemi di connettività IoT e analytics. La piattaforma Siemens per i data center raccoglie e analizza i dati provenienti dai dispositivi di campo e dalle fonti di informazione esterne (per esempio i dati meteo) per elaborare insight significativi e funzionali per tutti gli utenti dell’impianto.
I facility manager e gli IT manager dei data center, così come i tecnici e il management, grazie a Data Center Hub possono avere piena visibilità in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo (smartphone, tablet o PC) degli indicatori chiave di performance come la potenza e l’efficienza di raffreddamento.
Installazione facile e rapida
Il software web-based si installa in modo rapido e semplice ed è offerto con un modello di abbonamento scalabile. Inoltre, il software può elaborare dati provenienti da diverse fonti e tipologie di dispositivi – anche di terze parti – che spesso operano fianco a fianco nei data center.
Dati sempre a disposizione
L’analisi dei dati di funzionamento raccolti rivela i trend che possono essere utilizzati per ottimizzare i consumi energetici, i processi operativi, i costi e per gestire al meglio il personale. Altre analisi dei dati, come per esempio le mappe termiche, garantiscono un tempo di reazione rapido in caso di incidente e sono funzionali per strutturare attività di manutenzione predittiva.
Una piattaforma chiara fornisce agli utenti una supervisione completa anche di molteplici siti dislocati in diversi luoghi. Inoltre, è possibile impostare l’invio di notifiche via SMS o via email. Data Center Hub, infine, tramite l’elaborazione di report automatizzati, assicura una massima trasparenza e il pieno adempimento degli SLA (Service Level Agreement) tra il gestore del data center e i clienti che ne usufruiscono dei servizi.