Ultime news

impianti elettriciIl dichiarante della dichiarazione di conformità può essere anche un direttore tecnico con i requisiti tecnico-professionali oppure deve essere obbligatoriamente soltanto il titolare o rappresentante dell’impresa?

anonimo

impianti elettriciIl riferimento è il modello della dichiarazione di conformità (allegato I al decreto 37/08). Il Dichiarante è il titolare o il legale rappresentante dell’impresa così come desumibile dal Certificato camerale dell’azienda. Il Responsabile tecnico dell’impresa installatrice è il soggetto in possesso dei requisiti tecnico professionali desumibili dal Certificato di riconoscimenti dei requisiti facente parte del Certificato camerale.
Se il Direttore tecnico è in possesso, correttamente, dei requisiti tecnico professionali, deve firmare la Dichiarazione di conformità quale Responsabile Tecnico.
Se il Direttore tecnico non viene indicato nel Certificato camerale dell’azienda quale titolare o legale rappresentante la Dichiarazione di conformità deve essere firmata anche dal soggetto indicato nel camerale quale titolare o legale rappresentante dell’azienda.
Senza la menzione nel Certificato camerale del Direttore tecnico come legale rappresentante lo stesso non può firmare la Dichiarazione di conformità come Dichiarate.