Categorie

QUESITO TECNICO
Progetto SPD

In seguito all’installazione di SPD all’interno di diversi quadri elettrici di una struttura, visto che l’impianto è soggetto alla progettazione di un professionista iscritto ad un albo, si deve redarre un progetto con i relativi schemi elettrici?

Salvatore Esposito

L’installazione degli SPD (installati certamente a seguito di una valutazione del rischio), è una modifica dell’impianto. Come tale va progettata prima dell’esecuzione dell’intervento. Nel caso descritto, per l’impianto soggetto a obbligo di progetto da parte di professionista iscritto a ordine o albo, dovrete necessariamente accontentarvi del progetto firmato a posteriori.
Oltre alla dichiarazione di conformità, consigliamo di richiedere all’impresa installatrice che ha installato gli SPD di dichiarare che le modifiche effettuate ai quadri non compromettono le condizioni di sicurezza preesistenti.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.