Categorie

QUESITO TECNICO
Installazione Wallbox e Norma CEI 64-8 sez. 722

impianti elettriciVorrei installare una wall box per ricaricare un auto elettrica, ho chiesto delle informazioni all’Enel mi hanno detto che l’interruttore magnetotermico differenziale a protezione della wall box non può essere installata a più di 5 metri da essa.
Guardando le norme in particolare la CEI 64-8/7 sezione 722 CEI 64-8/4 non mi risulta.
Inoltre mi hanno detto di installare l’interruttore a protezione della wallbox nel quadro di distribuzione a valle dell’interruttore generale, in questo modo risulterebbero 2 interruttori differenziali in serie, invece io metterei l’interruttore differenziale della wall box in parallelo all’interruttore generale, cioè 2 linee separate in partenza dal contatore, cosa ne pensate?

Luca Verone

impianti elettriciCome da lei correttamente citata è la Sezione 722 della Norma Cei 64-8/7 V5 che specifica le prescrizioni per la realizzazione degli impianti per l’alimentazione dei veicoli elettrici. Per le altre prescrizioni tecniche vigono le altre parti della Norma CEI 64-8, nel caso specifico le caratteristiche del cavo principale devono essere coordinate con l’interruttore automatico del contatore (se detto dispositivo è presente) ai sensi art, 434.3.2 della Norma CEI 64-8/4. Inoltre sono applicabili le prescrizioni di cui all’art 473.2.2.1 della Norma CEI 64-8/4 nel caso di omissione della protezione da corto circuito.
Ai sensi della CEI 0-21 art. 7.4.4 a valle del punto di connessione (contatore) possono essere installati, in alternativa al DG (dispositivo generale) fino a n° 3 dispositivi generali di linea (DGL), ciascuno a protezione di una singola linea d’utenza.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.