Ultime news

Qual è la formula giusta per garantire una riduzione consistente dei consumi energetici a livello planetario? La risposta non può e non deve essere semplicistica, ma senz’altro un settore da non trascurare è quello immobiliare. Si pensi che il consumo energetico degli edifici residenziali e commerciali più vecchi è fino a cinque volte superiore rispetto agli edifici di recente costruzione.

Per migliorarne l’efficienza energetica ci sono due vie, sostanzialmente: ristrutturare, con tutti gli oneri che ne derivano, oppure utilizzare dei dispositivi che limitano il dispendio energetico.

È il caso dei termostati intelligenti per radiatori della linea Homematic IP, che consentono di riscaldare gli ambienti solo quando è necessario. Questi termostati per radiatori si avvalgono di tecnologia di alto livello e di un design innovativo. Inoltre, sono dotati di un sensore per porte e finestre, ideale anche come controllo antieffrazione, la cui obiettivo principale però è il risparmio energetico: infatti, quando si aprono le finestre per aerare i locali, provvede a ridurre automaticamente la temperatura evitando un’inutile richiesta aggiuntiva di calore che verrebbe disperso verso l‘esterno e, quando la finestra viene chiusa, ripristina automaticamente la temperatura ottimale. Questo accorgimento permette una riduzione del consumo di energia che può arrivare al 33%.

E nel caso di riscaldamento a pavimento o a soffitto? Homematic IP propone un regolatore specifico che controlla l’intero sistema di riscaldamento compensando automaticamente le variazioni del fabbisogno di calore di ogni ambiente e le diverse condizioni idrauliche. Con questo dispositivo il bilanciamento energetico è automatico: esso ricalcola continuamente il flusso ottimale dell’acqua di riscaldamento basandosi direttamente sulla temperatura da raggiungere. Il risultato è confort totale e risparmio assicurato. Non solo. Grazie alla regolazione costante si evita che il generatore di calore si avvii e si arresti in continuazione, garantendo un funzionamento estremamente efficiente, soprattutto in combinazione con pompe di calore ed aumenta la vita dei dispositivi.