Ultime news

Franco Zapparoli, fondatore dell’azienda meneghina Canfor Utensili Srl, non solo si può fregiare di essere l’inventore dell’“attrezzo must have” di tutti gli elettricisti, ma anche di avergli dato il nome di “sonda”. Sono passati cinque decenni dal prototipo. Correva l’anno 1973. “E chi l’avrebbe mai detto che saremmo arrivati a festeggiare cinquant’anni?”, ci dice Franco Zapparoli. “Tutto è cominciato da un filo da pesca. Avevo necessità di rinnovare l’impianto elettrico di casa e a suo tempo, nel 1972 esistevano in commercio solo le molle in piattina d’acciaio o in trefolo; nel contempo frequentavo un corso di psicologia di vendita e, tra i partecipanti, mi ritrovai con un collega che trattava filati di nylon e altri due che promuovevano materiale e accessori elettrici. Fu proprio raccontando dei miei dubbi e delle mie notevoli difficoltà incontrate quotidianamente nella messa a dimora dei conduttori che il mio collega, che trattava fili di nylon, mi suggerì di provare a lavorare con del filo di nylon in diametro quattro millimetri, e per provare la sua idea mi regalò un campione di filo. Con astuzia e con ingegno trasformai il semplice filo di nylon in una sonda; infatti, avvitai due viti ad occhiello alle estremità e sperimentai questo nuovo strumento. Rimasi immediatamente stupito ed esterrefatto dalla facilità con cui riuscii a infilare il filo da una scatola all’altra; soprattutto rimasi sorpreso dalla rapidità d’introduzione, della potenza di tiro e dalla semplicità con la quale superai la presenza di più curve. Orgoglioso del mio risultato mi affrettai a comunicare la buona riuscita di quest’invenzione ai miei colleghi, che ridendo e scherzando mi dissero di provare a commercializzarla. Da qui iniziai la mia avventura e da qui vide la luce Canfor Utensili”.

La sonda Canfor ha rappresentato fin da subito la soluzione rivoluzionaria nell’installazione dei conduttori elettrici all’interno delle condotte dovuta sia all’ingegno del fondatore sia al perfetto mix di novità, design, versatilità e sicurezza che la caratterizza. Oggi le sonde passacavo sono utensili semplici da impiegare e costituiscono il metodo più efficiente per mettere a dimora le diverse tipologie di cavo: elettrico, telefonico, dati e fibra ottica. L’offerta proposta da Canfor Utensili è sicuramente tra le più assortite a disposizione attualmente sul mercato, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. L’ampia scelta di prodotti di alta qualità permette all’installatore elettricista di trovare l’articolo che corrisponde al meglio alle proprie necessità, in considerazione sia del tipo di lavoro da svolgere sia del proprio budget economico.

Fra le novità 2023 da segnalare l’uscita di un ricchissimo catalogo (https://nt24.it/2023/07/catalogo-canfor-utensili-2023/ ) e l’innovativa sonda 172, una sonda monofilo in poliestere a sezione circolare.

I festeggiamenti  per il cinquantesimo si sono svolti sabato 8 luglio in una location appena fuori Milano. Hanno partecipato la famiglia di Zapparoli, tutto lo staff e le rispettive famiglie. Una festa intima che ha visto anche la celebrazione di un altro importante traguardo: il novantesimo compleanno del fondatore Franco Zapparoli.

Canfor