Categorie

COMOLI FERRARI
L’evoluzione dell’illuminazione negli uffici

illuminazione uffici

Il mondo dell’office, nel concetto dell’ufficio fine a sé stesso, ha subito una evoluzione molto importante negli ultimi anni così come il mondo del lavoro in generale. Con l’avvento delle nuove tecnologie smart anche l’illuminazione in questo ambito ha subito una mutazione ed una evoluzione notevole.

La norma EN 12464-1 e i nuovi concetti in ambito di illuminazione

Gli apparecchi led e le loro elettroniche di comando hanno fatto sì che oltre alle richieste della norma EN 12464-1 che definisce i requisiti illuminotecnici nei luoghi di lavoro, tra i quali un adeguato illuminamento e uniformità, limitazione dell’abbagliamento e resa cromatica ottimale, si aggiungano anche i concetti cambiamento scenari di luce, dimmerazione, efficienza energetica ed integrazione della luce diurna.

 La Human Centric Lighting

Human Center LightingIn questo contesto, sempre più spazio troverà applicazione nei nuovi concept la Human Centric Lighting. La HCL, basata sulla tecnologia del tunable white, rappresenta lo step più evoluto nell’illuminazione dei luoghi di lavoro, sia dal punto di vista tecnologico che culturale poiché riesce a coniugare sia la prestazione illuminotecnica che approcciare il concetto di Well Living.

I benefici della HCL

Tutti noi viviamo il nostro ufficio per l’intera giornata, illuminato in maniera artificiale, il che non ci permette di percepire lo scorrere del tempo e senza che il nostro corpo riceva gli stimoli che la luce naturale è in grado di dare; grazie all’HCL l’uomo viene messo al centro del progetto ed attraverso una luce “dinamica” possiamo ricreare addirittura il ciclo circadiano della luce indispensabile per regolare funzionamento nostro organismo con notevoli benefici anche sotto il profilo psicologico.

Illuminazione ed emergenza Covid

Una ulteriore evoluzione dei corpi illuminanti si è avuta nell’ultimo periodo a causa dell’emergenza Covid. Essendo l’illuminazione un elemento imprescindibile dell’ufficio, alcuni costruttori hanno pensato di integrare elementi per la lotta contro il virus, quali sanificatori d’aria, direttamente nel corpo illuminante.

Comoli Ferrari si è già attivata nell’essere pronta all’approccio e alla proposizione di queste nuove tecnologie sia dal punto formativo attraverso webinar verso i nostri clienti, che propositivo, con la nostra rete di tecnici che si sviluppa su tutto il territorio.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>