Categorie

SONEPAR ITALIA
Un progetto illuminotecnico efficiente e smart

Il progetto illuminotecnico di Sonepar per Minozzi Energy Products

Per Minozzi Energy Products, azienda specializzata nella consulenza termotecnica in Veneto, Sonepar Italia ha realizzato un progetto illuminotecnico per i nuovi uffici a Selvazzano (PD).

Un sistema di illuminazione intelligente con tecnologia Led

Insieme a CM Solution, partner che si è occupato della realizzazione dell’impianto, Sonepar ha deciso di installare un sistema di illuminazione intelligente con tecnologia LED. Nei locali, di 100 metri quadri, dove il cliente ha realizzato gli uffici ristrutturando un edificio, non era possibile il collegamento all’impianto elettrico preesistente, quindi sono stati installati apparecchi smart, senza realizzare cablaggi supplementari, raccordi, gateway, server o controller. I lavori sono stati completati a fine 2020, Sonepar Italia ha progettato l’illuminazione di tre uffici, una sala riunioni, una mensa ed un corridoio.

progetto illuminotecnico Sonepar

Gestione tramite il protocollo Bluetooth Low Energy Mesh

Il pannello di controllo, installato in azienda, consente gestire l’illuminazione tramite il protocollo Bluetooth Low Energy Mesh, utilizzato per creare la rete di dispositivi, collegando i 20 punti luce installati nei vari ambienti. Per il cliente quindi ora è possibile gestire in autonomia scenari e atmosfere negli uffici; il sistema è monitorabile e gestibile anche da remoto, con smartphone o tablet, grazie all’app gratuita fornita dal produttore degli apparecchi.

Sensori intelligenti per un ottimale risparmio energetico

Nell’impianto sono stati installati sensori intelligenti che rilevano il movimento per accendere e spegnere automaticamente i punti luminosi e sono anche in grado anche di scansionare il numero di sorgenti luminose presenti nell’ambiente. L’intensità dell’illuminazione viene quindi gestita in maniera automatica in base alle ore del giorno e la luce naturale presente in ufficio, mantenendo costante il livello dell’intensità di ciascun punto luce e garantendo un elevato risparmio energetico. Se, ad esempio, fuori è presente una giornata di sole o di pioggia, il sistema si adegua per mantenere costante il livello di illuminamento desiderato e impostato in ufficio. Il cliente ha anche la possibilità di programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto in fasce orarie definite, evitando che la luce resti accesa anche quando non è necessario. Negli uffici sono stati eliminati gli interruttori e tutto viene gestito in modo automatico.

Il progetto, apprezzato dall’azienda, verrà prossimamente realizzato anche nelle altre sedi.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>