Ultime news

Nel comparto della commutazione automatica di rete, Lovato Electric offre commutatori di rete per differenti livelli prestazionali e ideali per molteplici applicazioni tra cui l’uso medico e ospedaliero.

Il nuovo commutatore ATL601

Il commutatore ATL601 è l’ultimo nato che, con le sue numerose funzionalità, molte delle quali personalizzabili, rende ancora più performanti i sistemi di trasferenza trasferimento carichi. La novità è l’alimentazione: ATL601 è alimentato a 12-24 VDC collegabile a batterie (utile in applicazioni con gruppi elettrogeni) o ad alimentatori per automazione già presenti nel quadro elettrico.

ATL601 commutatore

Il nuovo ATL601 è impiegabile in qualsiasi configurazione (rete-rete, rete-generatore e generatore-generatore) e consente sia la supervisione sia la commutazione tra le due sorgenti monitorate. La porta ottica frontale, divenuta lo standard di comunicazione dei prodotti Lovato Electric, consente la connessione dei controllori via USB o Wi-Fi con PC, tablet e smartphone (tramite gli accessori CX 01 e CX 02) garantendo una programmazione in totale sicurezza, sia grazie all’opto-isolamento, sia all’assenza di accessi sul retro del dispositivo e delle relative connessioni fisiche. Il display LCD grafico retroilluminato semplifica notevolmente la programmazione e la lettura di stati e misure anche in ambienti con scarsa luminosità.

commutatore lovatoIngressi e uscite hanno una configurazione di default in linea con le applicazioni più diffuse, ma l’utente può personalizzare il dispositivo scegliendo tra un ampio set di funzionalità e variabili interne.

Il commutatore registra tutti i dati statistici relativi all’impianto, il numero di operazioni degli interruttori, le ore di impiego delle singole linee con o senza carico e molto altro. Grazie al monitoraggio di queste grandezze, sono state introdotte nuove funzionalità al fine di agevolare la manutenzione dell’impianto di commutazione e abilitare allarmi legati al superamento del numero di manovre o del tempo di utilizzo.

ATL601: monitoraggio, controllo e manutenzione più efficienti

La presenza di allarmi, tutti con proprietà configurabili, è segnalata da un LED rosso posto sul fronte del dispositivo e da finestre “pop up” visibili sul display grafico. Il nuovo ATL601 rende più efficiente e puntuale il monitoraggio, il controllo e la manutenzione degli impianti grazie alla combinazione con il software di configurazione Xpress e la APP SAM1, disponibile per iOS e Android.