Ultime news

Manutenzione fotovoltaico: novità normative!
E’ stata pubblicata sul finire del 2020 la nuova Norma CEI EN 62446-2 Sistemi fotovoltaici (FV) – Prescrizioni per le prove, la documentazione e la manutenzione Parte 2: Sistemi collegati alla rete elettrica – Manutenzione di sistemi fotovoltaici“, descrive i requisiti base, raccomandazioni e prestazioni relativi alla manutenzione preventiva e correttiva per gli impianti fotovoltaici collegati alla rete. Il documento, per ora disponibile solo in lingua inglese, approfondisce quanto introdotto dalla Norma CEI EN 62446-1 del 2016.

Le procedure di manutenzione indicate nel documento riguardano:
• manutenzione di base dei componenti del sistema e dei collegamenti per l’affidabilità, la sicurezza e la prevenzione incendi;
• provvedimenti per la manutenzione correttiva e la risoluzione dei problemi;
• sicurezza dei lavoratori.

La nuova Norma CEI EN 62446-2 tratta anche le attività di manutenzione finalizzate alla massimizzazione delle prestazioni dei sistemi FV come la pulizia dei moduli e la cura della vegetazione. Sono riassunte considerazioni specifiche per sistemi su tetto o a terra. Il documento non tratta specificatamente i sistemi non collegati alla rete o sistemi che comprendono batterie o altre tecnologie di immagazzinamento dell’energia; tuttavia alcune attività manutentive possono comunque essere applicate ai circuiti fotovoltaici di tali sistemi.

Gli obiettivi di questo documento sono:
• identificare una serie di attività manutentive che possono differire in base al tipo di sistema (residenziale, commerciale, capacità), al proprietario o ai requisiti di finanziamento;
• identificare ulteriori attività manutentive consigliate o facoltative;
• identificare i fattori da utilizzare per determinare gli intervalli di manutenzione più opportuni;
• assicurarsi che i metodi di diagnostica remota siano i più adeguati per la verifica periodica, l’identificazione dei problemi e la rilevazione precoce dei guasti.

Per maggiori informazioni (COMITATO ELETTROTECNICO ITALIANO – LINK).