Ultime news

impianti elettriciDovrei effettuare una dichiarazione di rispondenza presso un piccolo capannone industriale privo di di qualsivoglia documentazione inerente alla progettazione ed installazione dell’impianto elettrico. Il proprietario ritiene che sia stato eseguito circa negli anni 2007 o 2008. Ho provato a vedere se c’è l’anno di costruzione degli interruttori posti nel quadro generale, ma niente. E’ possibile fare lo stesso la dichiarazione di rispondenza, con la solite verifiche, accertamenti formali?

Pierdomenico Guerra
GPD servizi impianti elettrici

La dichiarazione di rispondenza è applicabile esclusivamente ad impianti realizzati prima dell’entrata in vigore del Decreto 22, gennaio 2008. Il professionista (o l’installatore) non ha alcun obbligo formale di verificare con esattezza l’anno di realizzazione dell’impianto.
Se l’impianto non risulta palesemente più recente, e in assenza di riscontri oggettivi, nel caso prospettato è opportuno chiedere al committente di formalizzare nell’incarico che l’impianto è stato realizzato prima del 27 marzo 2008.