Categorie

DOCUMENTI
ANIE presenta la Guida Tecnica “Quadri Elettrici per Bordo Macchina”

ANIE Energia presenta la Guida Tecnica “Quadri Elettrici per Bordo Macchina” strumento rivolto a progettisti, costruttori e assemblatori per fornire un contributo al miglioramento dei livelli di sicurezza, qualità e affidabilità di questi prodotti.
ANIE ha inteso così offrire una panoramica delle norme tecniche e delle direttive in vigore applicabili a questo comparto (Bassa Tensione, Compatibilità Elettromagnetica, ATEX, macchine) per fornire delle linee guida alle quali attenersi per la progettazione e la realizzazione di apparecchiature con elevatissimi standard di sicurezza e affidabilità.

L’obiettivo identificato è quello di migliorare il livello di comprensione delle specifiche tra committente e costruttore e diffondere una modalità operativa comune.
Il volume è ricco di esempi pratici per spiegare in modo dettagliato i contenuti di norme e direttive, le caratteristiche tecniche dei quadri bordo macchina, i materiali utilizzati per la loro costruzione – acciaio al carbonio, acciai inossidabili, alluminio, vetroresina e loro proprietà e l’utilizzo nei diversi ambienti produttivi.
Dalla protezione contro i contatti diretti alla caricabilità, dal dimensionamento termico alla compatibilità elettromagnetica sino alla attività in ambienti potenzialmente esplosivi, oltre a ruoli e responsabilità dei costruttori e assemblatori.

La guida tecnica contiene inoltre il capitolo sui ruoli e le responsabilità dei soggetti che possono avere a che fare con la realizzazione del prodotto finito e una rassegna delle FAQ più frequenti su specifici argomenti.
Una serie di aziende di rilievo nel panorama industriale italiano ha collaborato alla realizzazione di questo strumento volto a dirimere le richieste di chiarimenti rivolte all’associazione. Il Gruppo di Lavoro Quadri Bordo Macchina è composto da esperti del mondo industriale italiano aderenti ad ANIE Energia.

Il fatturato totale (Italia + estero) del segmento merceologico è stato stimato in 108 milioni di € nel 2014.
Il volume è scaricabile collegandosi al sito ANIE, sezione pubblicazioni (QUI), e sarà reso disponibile gratuitamente presso le principali fiere di settore.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.