Ultime news

impianti elettriciMi è stato richiesto di redigere una dichiarazione di rispondenza su di un impianto realizzato circa due anni fa e per il quale la ditta installatrice ha rilasciato la dichiarazione di conformità ma non il progetto elettrico (senza indicarlo neanche nella stessa).
Come posso “sanare” questa situazione considerando che la dichiarazione di rispondenza non posso rilasciarla in quanto l’impianto è post 2008; il progetto inesistente non è ovviamente possibile redigerlo con data antecedente la dichiarazione di conformità e la ditta non è più reperibile sul mercato.

Antonio Rocco

La dichiarazione di rispondenza non può essere rilasciata per impianti installati dopo l’entrata in vigore del decreto 37/08.
A nostro parere un metodo logico per risolvere il problema è quello di realizzare una verifica degli impianti, redigere un progetto di adeguamento degli stessi, eseguire le necessarie opere di rinnovo e di adeguamento e far rilasciare da impresa abilitata una nuova dichiarazione di conformità.