Categorie

QUESITO TECNICO
Condominio senza terra e impianti nelle unità abitative

~DSi può rilasciare una dichiarazione dei conformità per un abitazione situata in condominio, dove non esiste l’impianto di messa a terra, e dove non è possibile realizzarlo in modo indipendente, in quando tale condominio non è dotato di tubazione per realizzare l’impianto, premetto che l’impianto dentro l’abitazione è stato realizzato secondo il decreto 37/08, e nel caso possa rilasciare che bisogna specificare nella documentazione.

Giovanni Spagnolo

~RL’impianto da lei descritto non è a regola d’arte. Provveda a realizzare l’impianto di terra (anche esternamente), eventualmente senza “chiedere il permesso” all’amministratore, alla luce dell’art. 1102 del codice civile (sull’uso della cosa comune):

Ciascun partecipante può servirsi della cosa comune, purché non ne alteri la destinazione e non impedisca agli altri partecipanti di farne parimenti uso secondo il loro diritto.

Comments ( 2 )

  • L’impianto di terra in coordinamento con gli interruttori differenziali non è l’unico metodo di protezione dai contatti indiretti.

    Se proprio non vuoi fare l’impianto di terra, devi realizzare un altro tipo di protezione, se fattibile (e se sensato…)
    Ad esempio, se ogni appartamento fosse dotato di un proprio trasformatore di isolamento, non ci sarebbe necessità dell’impianto di messa a terra. E avresti anche il vantaggio di non avere gli inevitabili rischi dovuti a tensioni trasferite tramite la messa a terra comune ad altri impianti in cui l’interruttore differenziale non è funzionante.

    Piccola pecca: l’utilizzo del trasformatore di isolamento per la realizzazione della protezione mediante separazione elettrica comporta due cose:
    1) la lunghezza dei circuiti alimentati a 230V dal trasformatore di isolamento non deve essere superiore a 430m
    2) il costo di installazione, di esercizio e di manutenzione sono sicuramente maggiori rispetto al metodo di protezione per interruzione automatica dell’alimentazione, ovvero alla messa a terra + differenziali.

    Alessio Piamonti

  • Fiorenzo

    Al mio appartameno posso installare un trasformatore di isolamento vicino al contatore? l’appartamento è stato costruito nel 1952 che carattereistiche deve avere il trsformatore?

    Grazie

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.