Ultime news

~DVorrei affittare un locale di 900 mq , ed adibirlo ad autorimessa, cosa che e’ attualmente, ma senza certificazione! Vorrei sapere sopra a che metratura serve il progetto per impianto elettrico? Costo?

Andrea, via form

~RIl progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento di un impianto, sempre obbligatorio secondo il Decreto 22 gennaio 2008, n.37,  e’ redatto da un professionista iscritto agli albi professionali secondo le specifiche competenze tecniche richieste negli immobili adibiti ad attività produttive, quando le utenze sono alimentate in bassa tensione aventi potenza impegnata superiore a 6 kw o qualora la superficie superi i 200 mq.

Nel suo caso sono obbligatori il progetto del professionista e la dichiarazione di conformità dell’impresa installatrice che ha realizzato l’impianto. Se come risulta, tale documentazione non sia stata prodotta o non sia più reperibile, e se l’impianto è stato realizzato dopo l’entrata in vigore della Legge 46/90 e prima del 37/08, è possibile redigere una dichiarazione di rispondenza (articolo 7 comma 6 del Decreto 22 gennaio 2008, n.37), incaricando un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni.

Il costo dipende dalla complessità dell’impianto (il professionista dovrà ricostruire tutta la documentazione mancante) e dagli eventuali lavori di adeguamento necessari.