Scame Parre è stata inserita nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Un riconoscimento prestigioso rilasciato dal Ministero per lo Sviluppo Economico unicamente ai titolari di marchio depositato o in uso continuativo per almeno 50 anni, ed utilizzato per la commercializzazione di prodotti o servizi realizzati da un’impresa produttiva nazionale di eccellenza storicamente collegata al territorio Italiano.
Ė infatti il 1963 quando Giovanni Scainelli, Luigi Piccinali, Gianni e Cornelio Palamini fondano a Parre, tra le montagne bergamasche, SCAME (SCAinelli Materiali Elettrici), per la produzione di chiodini isolati, manualmente in una fase inziale, quindi in maniera semiautomatica, tramite un macchinario da loro progettato e realizzato.
Da allora Scame Parre è cresciuta fino a diventare la capofila di un gruppo internazionale forte di più di 800 dipendenti distribuiti tra le 3 sedi in Alta Valle Seriana (BG), dove ancora hanno orgogliosamente sede il quartier generale e le principali linee di produzione, 2 consociate Italiane ed in 18 tra uffici di rappresentanza e filiali estere, 4 delle quali anche siti produttivi.
Diffondendo i propri valori e distribuendo i propri prodotti nel mercato domestico e, a partire dai primi anni ’70, in oltre 80 paesi esteri nei 5 continenti, in più di mezzo secolo di attività SCAME ha comunque saputo conservare intatto lo spirito delle origini, fatto di attenzione all’ambiente ed alla persona oltre ad un’innata propensione all’esplorazione di nuove opportunità, sempre approcciate con spirito innovativo.
Forte di questo spirito, oltre all’invenzione nel 1984 del primo adattatore di sistema monoblocco, nel 1999 ha presentato in anteprima mondiale assoluta il primo connettore specificatamente concepito per la ricarica dei veicoli elettrici, oggi noto come Tipo 3A, intuendo da vera pioniera le potenzialità dell’e-mobility, settore nel quale oggi è un punto di riferimento assoluto forte di un’offerta completa di componenti e stazioni per la ricarica in AC e DC oltre che di servizi dedicati.
Inoltre, la continua ricerca di nuovi mercati ha portato Scame a sviluppare anche un’articolata gamma di prodotti ATEX-IECEx per installazione in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva, senza per questo mai trascurare la propria offerta core basata su prodotti per applicazioni domestiche ed industriali, anche gravose, raccolti in un catalogo di più di 20.000 referenze in grado di soddisfare ogni esigenza.
A buon diritto quindi il Marchio Storico suggella Scame Parre come un’eccellenza del Made in Italy, assumendo un significato ancora più speciale essendo il 2023 il 60° anniversario della fondazione dell’azienda bergamasca. Un modo unico per veder riconosciuta l’eccezionalità di quanto fatto fino ad oggi ed uno stimolo in più per continuare sulla strada intrapresa, forte dei valori importanti che da sempre la animano.