Ultime news

impianti elettriciNel corso di una verifica relativa ad uno stabilimento alimentato con sistema TN-S (cabina MT/BT di proprietà del cliente). Ho riscontrato che l’alimentazione di un sottoquadro avviene tramite cavo multipolare costituito da tre fasi + giallo verde. Quest’ultimo risulta nastrato nei tratti terminali con nastro azzurro e utilizzato come neutro.
Il conduttore di terra risulta regolarmente installato come conduttore di protezione. E’ normale tale situazione, è tollerabile? L’impianto è stato realizzato nel 2014. Grazie del vostro chiarimento.

Pasquale Pappapicco

impianti elettriciSe il conduttore identificato è classificato come PEN, e quindi il sistema elettrico è TN-C (almeno per la tratta in oggetto) la colorazione è corretta. Nel caso sia il conduttore di neutro di un sistema TN-S l’identificazione non è conforme. Ricordiamo che a partire dalla pubblicazione dell’ottava edizione della Norma CEI 64-8 non è ammesso il transito e l’utilizzo di sistemi TN-C, a meno che la separazione del neutro dal conduttore di protezione non avvenga a monte del fabbricato alimentato o attraversato.