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Ultimi giorni per la fase di in inchiesta pubblica per le due regole tecniche di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti delle imprese distributrici di energia elettrica:
Norma CEI 0-16Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti AT ed MT delle imprese distributrici di energia elettrica” – Progetto C. 1277;
Norma CEI 0-21Regola tecnica di riferimento per la connessione di Utenti attivi e passivi alle reti BT delle imprese distributrici di energia elettrica” – Progetto C. 1278.
I due documenti, la cui fase di inchesta pubblica sarebbe dovuta terminare a settembre, sono ancora online a causa di alcuni errori contenuti nei documenti precedentemente messi a disposizione degli utenti. La nuova scadenza è fissata per il giorno 1 ottobre.

Il Progetto C. 1277 contiene la versione consolidata della Norma CEI 0-16 e delle varianti V1:2020-12 e V2:2021-06 oltre alle modifiche oggetto di inchiesta pubblica relative a diversi aggiornamenti e aggiunte, alcune modifiche di carattere editoriale e una rivisitazione complessiva della numerazione di figure, tabelle e note. A tal fine, per facilitare la lettura, le parti di testo aggiunte sono affiancate a destra e a sinistra da barre verticali mentre le parti eliminate sono evidenziate con doppia barratura orizzontale.

Più rilevanti le modifiche contenute nel testo del Progetto C. 1278. Oltre alla versione consolidata della Norma CEI 0-21 e della variante V1:2020-12, il progetto, accanto a diversi aggiornamenti e
aggiunte, modifiche di carattere editoriale e una rivisitazione complessiva della numerazione di figure, tabelle e note, contiene il nuovo Allegato X “’Controllore di infrastruttura di ricarica per
veicoli elettrici”.

Il CIR – Controllore di infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici è quell’apparato i cui compiti sono:
– Raccolta dei dati in tempo reale relativi alla misura della potenza prelevata dall’infrastruttura di ricarica e alla misura della potenza prelevata ed immessa da eventuali generatori e/o accumuli presenti in impianto, e della potenza scambiata con la rete al punto di consegna;
– scambio dei dati di potenza con gli attori abilitati, quali: il Distributore (DSO), l’Aggregatore (anche “Balance Service Provider” – BSP) per la partecipazione volontaria al Mercato dei
Servizi di Dispacciamento (MSD). Lo scambio dei dati con il DSO per i servizi a quest’ultimo dedicati è previsto per i soli CIR installati presso gli utenti passivi trifase. Per le installazioni
monofase il DSO può delegare le azioni sul CIR al BSP;
– regolazione dinamica e parametrizzabile della potenza, prelevata dalla rete per la ricarica della batteria del veicolo, effettuata attraverso una Stazione di Ricarica EV in modo 3 e in
modo 4 (definito come da serie CEI EN IEC 61851);
– fornitura dei servizi di rete per la sicurezza del sistema elettrico (risposta in sotto7916 frequenza) basata sulla disponibilità di una misurazione locale della frequenza di rete.
Il CIR consente di:
– ottimizzare la potenza destinata alla ricarica dei veicoli elettrici, in funzione dell’assorbimento degli altri carichi utilizzatori presenti nell’utenza, nonché di eventuale produzione in loco;
– rendere disponibili risorse di modulazione affinché un soggetto aggregatore (BSP) possa offrire, in forma aggregata, flessibilità sul Mercato dei servizi di Dispacciamento (MSD);
– rendere disponibili risorse di modulazione per il DSO;
– contribuire alla sicurezza del sistema elettrico fornendo i servizi di rete in condizioni di sotto frequenza.
Per consentire una più agevole lettura, le parti di testo aggiunte oggetto di inchiesta pubblica sono affiancate a destra e a sinistra da barre verticali mentre le parti eliminate sono evidenziate con
doppia barratura orizzontale.  I documenti sono scaricabili gratuitamente dal sito del CEI (QUI).