Categorie

QUESITO TECNICO
Cabina nello stesso stabile del PoD BT: sistema TT o TN?

~DUna palazzina uffici è alimentata tramite contatore di bassa tensione da una cabina del Distributore installata nel piano interrato dell’edificio.
L’impianto è a tutti gli effetti un TN-S in quanto l’impianto di terra è uno solo sia per le masse che per il centro stella del trasformatore del Distributore (l’ho verificato personalmente). In questo caso come ci si deve comportare? Siamo in un TT o in un TN?

Carlo Fattore via form

~RL’impianto alimentato in BT da lei descritto deve essere considerato un TT. Lo chiarisce la Norma CEI 64-8 all’articolo 312.2 modi di collegamento a terra”, parte commento:

“Quando l’impianto è alimentato direttamente da una rete di distribuzione pubblica a bassa tensione, il sistema utilizzato in Italia è il sistema TT”.

Lei non è tenuto a conoscere le modalità di messa a terra del neutro del Distributore.

Comments ( 2 )

  • alberto

    In effetti l’art. CEI presuppone che il sistema di distribuzione in BT sia TT, ma se le masse sono connesse allo stesso punto ove è messo a terra il centro stella il sistema non è TT ma TN proprio come la stessa CEI definisce all’.art. 312.2.1.

    Il problema potrebbe da valutare è cosa accade in caso di guasto sul lato MT di cabina visto che si è collegati allo stesso impianto di terra, ma le eventuali azioni vanno fatte sull’impianto in MT e dunque l’utente non puo fare nulla.
    Tali situzioni in realta si verificano anche se i due impianti di terra distributore e utente sono distinti ma fisicamente vicini, per cui pur essento dei TT effettivi il comportamento in caso di guasto è il TN.

  • Eugenio Roncelli

    Ma le protezioni per un impianti TT (differenziali) sono valide “ad abundantiam” per un TN.
    Come detto, i problemi esistono per la parte MT, in caso di guasto, ma qui è il distributore che ha la responsabilità.
    C’è anche il problema dei campi magnetici all’esterno della cabina del distributore (i campi elettrici sono sempre trascurabili anche a 20 kV per queste cabine)

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.