Categorie

SCHNEIDER ELECTRIC
Una soluzione integrata per il monitoraggio termico continuo

Schneider Electric ha sviluppato una soluzione integrata di monitoraggio termico continuo, applicata nelle unità quadro di media tensione AT7 e SM6, che sfrutta sensori con tecnologia Zigbee per la rilevazione della temperatura delle connessioni cavi in Media Tensione. In questo modo eventuali problematiche possono essere rilevate in modo tempestivo prima che diano origine a malfunzionamenti o guasti.

architettura MV Energy Box

Easergy Thermal Connect: misura della temperatura delle connessioni cavi direttamente su tablet o smartphone

La misura della temperatura delle connessioni cavi può essere visualizzata localmente con l’applicazione Easergy Thermal Connect direttamente su tablet o smartphone dell’operatore; questo consente di effettuare le rilevazioni in totale libertà, ogni volta che lo si ritenga necessario, senza dovere approntare ispezioni termografiche.

L’operazione può essere condotta anche da remoto connettendosi a un sistema di monitoraggio che registra e memorizza i dati delle temperature e altri dati sui dispositivi connessi; i dati sono aggregati e inviati al sistema tramite un gateway dedicato, Com’X 510, che può essere inserito nel vano BT del quadro di media tensione o nella cassetta dedicata MV Energy Box e rilevare dati da fino a 20 o 60 sensori a seconda della tecnologia di rilevamento selezionata (PowerTag Link o ZBRN32).

Com’x 510

Svolgendo funzione di gateway, datalogger e web server, Com’x 510 consentirà quindi di monitorare le temperature delle connessioni cavi MT ma anche le condizioni ambientali della cabina (es. umidtà ambientale) e i dispositivi di controllo e protezione – sia di media sia di bassa tensione; inoltre si possono verificare gli accessi alla cabina, verificare lo stato di funzionamento delle unità di protezione dell’alimentazione (UPS) e impostare in autonomia segnalazioni e allarmi ritenuti necessari per la specifica installazione.

Tutti i valori possono essere visti in tempo reale, storicizzati e usati per alimentare dashboard di confronto dei dati provenienti dai vari componenti dell’impianto MT quali relè di protezione, centraline di protezione trasformatore, Power Meter connessi sulla rete Modbus.