Categorie

Fotovoltaico: gli USA terzo mercato dopo Cina e Giappone

Secondo uno studio condotto da NPD Solarbuzzgli Stati Uniti diventeranno, già dal 2014, il terzo mercato al mondo per il fotovoltaico dopo Cina e Giappone. Secondo gli analisti, la crescita esponenziale della potenza installata è dovuta anche al boom delle piccole e medie installazioni, finora parzialmente trascurate negli States. Il prezzo sempre più competitivo degli impianti comincia infatti ad attirare anche i piccoli clienti americani, tradizionalmente poco inclini all’offerta fotovoltaica.
Nessuna flessione per i grandi impianti, che dovrebbero crescere nel 2014 con un trend pari al periodo pre-crisi. E’ infatti in programma l’installazione di quasi 6 GW di potenza installata ( a colpi di impianti di potenza superiore ai 30 MW) entro il 2017, anno in cui è previsto il calo del credito di imposta in vigore negli Stati Uniti per incentivare il fotovoltaico.
In definitiva, gli Stati Uniti puntano a superare anche il Giappone, e a collocarsi al secondo posto dopo l’irraggiungibile Cina, dove gli esperti prevedono un nuovo record per le installazioni, che nel 2014 potrebbero toccare i 12 GW.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.