Categorie

ASTREL
Monitoraggio di impianti industriali – ZigBee Energy Solutions

Astrel, grazie alla sua trentennale esperienza nell’elettronica, opera in vari settori tra cui il monitoraggio di impianti industriali. Si inserisce in questo importante mercato con la linea ZigBee Energy Solutions, una famiglia di prodotti basati sulla tecnologia wireless ZigBee che consentono il monitoraggio energetico, ambientale e della catena del freddo in contesti commerciali ed industriali.

Monitoraggio energetico

Con l’installazione di una rete ZigBee in un edificio qualsiasi è possibile ridurre consumi e sprechi imputabili all’illuminazione e al riscaldamento. La linea ZigBee Energy Solutions, grazie al protocollo Modbus, è facilmente integrabile anche in sistemi BMS/PLC/SCADA esistenti, creando un impianto smart e wireless per la gestione dell’energia.

Monitoraggio ambientale

Il comfort ambientale è di grande importanza in tutti gli edifici: i dispositivi ZigBee Energy Solutions sono progettati per essere posizionati in modo discreto all’interno di uffici, luoghi di lavoro, magazzini, scuole ed altri ambienti per il monitoraggio di parametri quali la temperatura, l’umidità, le condizioni di illuminazione e l’anidride carbonica. Le principali applicazioni comprendono: registrazione di parametri ambientali per esigenze normative (salute e sicurezza); refrigerazione (monitoraggio freezer); gestione impianti di climatizzazione; calcolo delle perdite di temperatura dell’edificio; monitoraggio livelli di CO2 per garantire una corretta ventilazione degli ambienti.

E-Box, il nuovo gateway della famiglia ZigBee Energy Solutions.

E-Box è un datalogger industriale per la raccolta, la storicizzazione e l’invio remoto di dati acquisiti tramite interfaccia Modbus cablata (RS485) o wireless (rTM SE). La caratteristica principale del dispositivo è la possibilità di configurare in maniera semplice ed intuitiva i dispositivi della linea rTM SE e fornire un primo livello di integrazione del sistema integrando tecnologie wireless e filari in un unico dispositivo.

Vantaggi

  • Morsettiere estraibili
  • Installazione su guida DIN (4 moduli profilo ribassato)
  • Semplicità di configurazione della rete rTM SE
  • Possibilità di personalizzare il prodotto
  • Funzione di aggiornamento OTA integrata
  • Accesso da remoto

Questo gateway permette di convogliare tutti i dati forniti dai vari sensori disposti all’interno dell’edificio per poi trasmetterli su cloud dedicati a cui l’operatore si interfaccia tramite APP e/o PC.