Ultime news

dichiarazione di conformitàQuali riferimenti normativi per la realizzazione di un impianto elettrico in una unità abitativa? Cosa deve controllare un cliente finale nella dichiarazione di conformità dove c’è scritto “di aver rispettato e norme applicabili!?

Paolo Pignatti

Il riferimento è la Norma CEI 64-8 ed in particolare il Capitolo 37Ambienti residenziali – Prestazioni dell’impianto” e la Sezione 701 “Locali contenenti bagni o docce”, nonché la Norma CEI EN 61439-3 (CEI 17-116) Apparecchiature assiemate di protezione e di manovra per bassa tensione (quadri BT) Parte 3: Quadri di distribuzione destinati ad essere utilizzati da persone comuni (DBO) e la Norma CEI 23-51 riferita ai quadri elettrici ad uso domestico.
A proposito del Capitolo 37 l’impresa installatrice avrebbe dovuto in fase di offerta prima della realizzazione dell’impianto (nel caso di nuovo impianto o di rifacimento completi di impianti esistenti in caso di ristrutturazioni edili dell’unità immobiliare) comunicare al committente/cliente finale quale livello di prestazione (1-2-3) avrebbe dovuto avere l’impianto elettrico con riferimento alle dotazioni minime per ciascun livello così come indicate nella Tabella A del Capitolo 37.
Inoltre alla Dichiarazione di conformità, tra gli altri, devono essere allegati:
– il progetto,
– lo schema dell’impianto realizzato,
– la relazione dei materiali utilizzati,
– le verifiche previste dalla Norma CEI 64-8/6,
– le istruzioni per l’uso e la manutenzione dell’impianto.

Altre News

Vedi tutte