Ultime news

Ai quadri di automazione che costruisco, metto una morsettiera per la linea di arrivo, premetto che sono linee trifasi 400 V da 80, 125, 250 A, in base alle norme come mi collego all’interruttore generale? Non ho bisogno le sezioni. Mi serve sapere che colore deve essere la cordina, se inguainata, che targhette mettere all’interno del quadro, sul percorso che fa la linea?

Daniele DR Elettrica

Per i quadri elettrici di automazione (equipaggiamento elettrico delle macchine) oltre alle prescrizioni di cui alla Norma CEI EN 61439-1 deve essere applicata la Norma CEI EN 60204-1. Per i morsetti di ingresso e di alimentazione le prescrizioni sono indicate al Cap 5 della stessa. Per i colori di identificazione dei conduttori le prescrizioni sono indicate al Cap. 13.2.4, sempre con l’obbligo di identificare il conduttore di neutro con il colore blu e il conduttore di protezione con il colore giallo-verde.
I conduttori devono essere identificabili ad ogni estremità (art. 13.2.1 e Cap.17). I quadri devono essere targati come da indicazioni delle citate Norme e sugli stessi deve essere apposta la marcatura CE.