QUESITO TECNICO
Impianti nelle gallerie: soggetti a 37/08 o no?
- 6 Ottobre 2016
- 1 Comment
A quanto mi risulta gli impianti a servizio delle gallerie stradali (sostanzialmente illuminazione e ventilazione, con i relativi controlli e comandi ecc.) non rientrano nel campo di applicazione del DM 37/08, per cui noi gestori non abbiamo diritto di richiedere il rilascio della dichiarazione di conformità alla ditta che ha realizzato l’impianto. Vi sembra corretto? A me no.
Anonimo (l’utente ha chiesto di non pubblicare le sue generalità) via form
Il Decreto 37/08 si applica agli impianti a servizio degli edifici e delle relative pertinenze (art.1 comma 1). Una galleria non è un edificio, per cui non avrebbe senso rilasciare una dichiarazione di conformità secondo tale documento, ovvero compilando i moduli proposti in allegato al decreto.
Se l’assenza di tale documento vi preoccupa (o volete giustamente tener traccia dei lavori), potete chiedere, magari inserendo apposita voce nel capitolato di appalto, il rilascio di una “dichiarazione di conformità alla regola dell’arte” nella quale l’impresa vi dichiara di aver installato correttamente l’impianto e, ad esempio (molto utile), di aver eseguito le verifiche previste dalla pertinente normativa tecnica prima della messa in servizio.. ecc.
Ing. Luca Vitti
Come per gli impianti di pubblica illuminazione (al netto di quelli installati a ridosso di edifici come capita in molte città) c’è da fare riferimento alla sempre vigente legge 186/68 ed emettere dichiarazione di conformità alla predetta legge, a mio avviso.