Ultime news

impianti elettriciLa Committenza (di carattere privato) nell’ambito di una manutenzione straordinaria della durata di circa 60 gg (RIFACIMENTO BAGNI DEGENZE CON POTENZIAMENTO ED ADEGUAMENTO NORMATIVO IMPIANTI GAS MEDICINALI, ELETTRICI E SPECIALI) di un reparto facente parte di un complesso ospedaliero, ci ha commissionato la parte elettrica (smantellamento parte impianto esistente, rifacimento Quadro Generale e Quadri di Stanza e rifacimento impianto elettrico); inoltre ci ha commissionato la realizzazione del cosiddetto impianto di cantiere.
Tale impianto di cantiere è realizzato nel seguente modo: Quadro da cantiere del tipo omologato con pulsante di sgancio (posizionato in maniera baricentrica al reparto di lunghezza totale di circa 35 mt) alimentato con linea di adeguata sezione e mescola posata in apposita canalina esistente protetta da Interruttore MTD di idonee caratteristiche in derivazione da impianto elettrico esistente del complesso ospedaliero. A questo quadro di Cantiere si collegheranno le 3 diverse ditte che effettueranno le lavorazioni oggetto di manutenzione straordinaria.
La mia ditta ha consegnato la Di.Co. di questa alimentazione temporanea di Cantiere alla Committenza.

Quesiti:
1) E’ obbligatorio effettuare la denuncia di Impianto di Terra di Cantiere all’INAIL attraverso il Portale CIVA entro i 30 gg dalla data di consegna Di.Co.?
2) Se SI, chi la deve effettuare?
3) Sempre se SI, la committenza può DELEGARE qualcuno a farla al posto suo? ed in quel caso potrei essere io?

Eugenio

1) Anche se l’impianto di terra è quello della struttura esistente, la situazione descritta configura un impianto di cantiere. Di tale impianto avete rilasciato giustamente dichiarazione di conformità. Si applica il DPR 462/01 e devono essere espletate le procedure sul portale CIVA.
2) La comunicazione spetta al soggetto che gestisce il cantiere nel suo complesso (potrebbe essere la committenza? Il general contractor? ecc.);
3) E’ possibile delegare l’espletamento della pratica sul CIVA all’impiantista.