Categorie

QUESITO TECNICO
Età dell’impianto (2008?) e dichiarazione di rispondenza

~D

Mi capita piuttosto spesso di ricevere richieste di redigere dichiarazione di rispondenza di impianti piuttosto nuovi, ma realizzati senza progetto e senza dichiarazioni. In un caso specifico la realizzazione dell’impianto sembra essere molto vicina al 2008, ma il committente dice che l’impianto è stato realizzato nella prima parte del 2007. Qualora dovessi redigere la dichiarazione, e qualcuno dovesse poi accertare che l’impianto è in realtà post 37/08 ho una responsabilità? Cosa mi può accadere? Ho chiesto in collegio ma non mi hanno saputo rispondere.

Perito industriale via Form

~RLei non è obbligato a ricercare l’effettiva data di realizzazione dell’impianto. Le consiglio comunque di farsi rilasciare una dichiarazione dal committente che attesti che l’impianto è del 2007, con la quale potrà dimostrare a chiunque la sua buona fede.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.