Sarà in inchiesta pubblica fino al 16 marzo 2015 il progetto di guida C.1141 del CEI, Comitato Elettrotecnico Italiano. Il documento “Guida per la protezione degli apparecchi di illuminazione con moduli LED dai fenomeni di sovratensione” è di particolare interesse per i fabbricanti dei componenti. Partendo dalla descrizione oggettiva del fenomeno, prende infatti in considerazione tutti gli aspetti necessari alla protezione dei componenti, indagando anche le possibili influenza sull’impianto elettrico.
La guida ha lo scopo di informare il fabbricante in merito alle cause che tipicamente originano le sovratensioni e di definire alcune misure di protezione tali da preservare gli apparecchi di illuminazione dai possibili guasti.
La guida e’ particolarmente riferibile agli apparecchi installati in impianti di illuminazione posti all’esterno, quali ad esempio per illuminazione stradale e arredo urbano.
Come al solito il progetto di guida è disponibile per il download sul sito del CEI (ceiweb.it) nella sezione “inchieste pubbliche“. E’ possibile inviare i propri commenti al relativo gruppo di lavoro secondo la consueta procedura, ovvero utilizzando il documento-template scaricabile liberamente QUI. Tale template va allegato all’e-mail da inviare all’indirizzo dt@ceiweb.it.