Ultime news

L’undicesima edizione dell’appuntamento biennale sul Telecontrollo si svolgerà a Roma il 14 e 15 ottobre 2009 e avrà come tema “Reti intelligenti: investire oggi sulle idee di domani”. Tutte le informazioni su www.telecontrolloconvegno.it.
Le reti di pubblica utilità, le dorsali sulle quali si sviluppano i servizi per la collettività, stanno evolvendo a un livello di sempre maggiore complessità, correlandosi e integrandosi tra loro e richiedendo, pertanto, più intelligenza nella realizzazione e nella gestione. Oggi, quando si parla di reti intelligenti, ci si riferisce alla possibilità di gestire in maniera nuova e più razionale la produzione, il trasporto e l’utilizzo dell’energia e dell’acqua. Investire subito in queste tecnologie significa arrivare preparati a un prossimo futuro dove le risorse saranno sempre più preziose e “strategiche”. Qual è la visione che le utilities e le aziende del settore hanno degli investimenti attuabili oggi e in sintonia con questi principi?

ANIE – AssoAutomazione e Gruppo Italia Energia , organizzano quest’anno l’undicesima edizione dell’appuntamento biennale sul Telecontrollo che si svolgerà a Roma, presso il Centro Congressi Rome Cavalieri Hilton il 14 e 15 ottobre 2009, e che avrà come tema “Reti intelligenti: investire oggi sulle idee di domani”.
L’edizione di quest’anno del Forum vuole essere l’occasione per una verifica sull’andamento del mercato, ma soprattutto un momento di confronto per analizzare la qualità degli investimenti che a livello internazionale sono stati pianificati per supportare il processo di trasformazione delle reti di pubblica utilità nelle cosiddette “reti intelligenti”.
I temi relativi alle aree “energia” e “acqua” saranno sviluppati parallelamente, così da offrire a tutti gli addetti ai lavori approfondimenti tecnici e tavole rotonde in grado sulle due tematiche di avviare un confronto “formativo” tra gli operatori del mercato e il mondo politico e istituzionale.
In concomitanza con il Forum, si svolgerà una mostra dedicata alle tecnologie relative alle tematiche congressuali, nella quale saranno presentati prodotti e soluzioni per l’automazione e il telecontrollo delle reti in generale.
Anche quest’anno si rinnova il concorso AssoAutomazione Award , indetto per premiare le memorie in grado di valorizzare e qualificare un comparto professionale di primaria importanza per l’industria e i servizi.