Categorie

Il sesto conto energia…

E’ ormai ora di pensare cosa succederà al termine del quinto conto energia, sia perchè le più ottimistiche previsioni dicono che, considerata l’ulteriore corsa agli incentivi per le pubbliche amministrazioni (che potranno usufruire del quarto conto), la durata non sarà superiore a qualche mese.
Per quanto riguarda le detrazioni, non possiamo certo considerare il -50% della legge sviluppo un “sesto conto energia” tra l’altro la risoluzione ministeriale 207/E del 20.5.2008 stabilisce che non è possibile cumulare la tariffa incentivante prevista per gli impianti fotovoltaici con la detrazione del 55%.
Il 55% però può essere utilizzato per altri interventi realizzati sull’edificio contemporaneamente all’installazione dei pannelli fotovoltaici. Ad esempio se oltre ai pannelli vengono realizzati altri interventi di riqualificazione energetica che permettono di conseguire un indice di prestazione energetica inferiore di almeno il 20%, su questi altri interventi (ad esempio l’isolamento delle coperture) si può beneficiare.
In questi casi però è bene tenere nettamente distinte le fatture per i pannelli fotovoltaici dalle altre fatture per la riqualificazione energetica in modo da non fare confusione, dato che quasi sempre l’agenzia delle entrate, nel controllare le dichiarazioni, chiede la documentazione negli anni successivi.
Troppo poco per tornare ai fasti del terzo e del quarto conto energia.
Nell’agevolazione del 36% (portata ad un ghiotto 50%) rientrano invece interventi di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione dell’edificio, di risanamento o restauro conservativo.
Rientrano anche interventi di bonifica dell’amianto (anche se eseguiti senza una ristrutturazione o una manutenzione straordinaria). Rientrano anche gli interventi che permettono di conseguire risparmi energetici e i rifacimenti degli impianti elettrici.
In vista delle contese politiche e delle relative promesse, sarebbe bello sperare in un sesto conto energia!

ing. Carlo Cappello
Energy Manager – C2C

Visualizza tutti i documenti relativi al “Conto energia

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.