E’ online il sito ENEA realizzato ad-hoc per l’invio telematico della documentazione obbligatoria per poter fruire delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, secondo quanto previsto dall’ articolo 4 del Decreto 19 febbraio 2007 e s.m.i.
Con l’entrata in vigore del Decreto Legge 4 giugno 2013 n°63 infatti, l’entità della detrazione fiscale per interventi di efficienza energetica dal 06 giugno 2013 è del 65% delle spese sostenute. Restano confermati i limiti di detrazione già previsti per i diversi interventi ai sensi dei diversi commi e le procedure da seguire per accedere agli incentivi.
Queste detrazioni sono prorogate fino al 31 dicembre 2013 e nel caso di interventi relativi a parti comuni di edifici condominiali o che interessino tutte le unità di un condominio, fino al 30 giugno 2014.
Il sito deve essere utilizzato per l’invio telematico ad Enea della documentazione obbligatoria per poter fruire degli incentivi (art. 4 DM 19 febbraio 2007 e s.m.i.) .
Il processo di inserimento delle pratiche di detrazione avviene in sequenza logica attraverso i seguenti punti:
1. registrazione (solo per il primo accesso);
2. accesso al sistema;
3. inserimento dei dati del beneficiario della detrazione;
4. inserimento degli immobili oggetto dell’intervento;
5. creazione di nuove pratiche di detrazione;
6. compilazione degli allegati;
7. verifica dei dati inseriti;
8. invio online della documentazione, con la possibilità di stamparla.
Per tutte le informazioni consultare https://efficienzaenergetica.acs.enea.it