Categorie

FOTOVOLTAICO
Pubblicato il rapporto annuale GSE su impianti e incentivi

​Il GSE – Gestore dei Servizi Energetici ha pubblicato l’annuale “Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici” e la “Relazione delle attività sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici”.

I documenti illustrano lo stato di diffusione degli impianti fotovoltaici in Italia e i principali risultati ottenuti attraverso il Conto Energia nel 2013.
I dati statistici riportati nei documenti provengono sia da un accurato lavoro di integrazione e validazione di informazioni provenienti dagli archivi utilizzati dal Gestore per la gestione dei meccanismi di incentivazione (Conto Energia e Certificati Verdi) e per il ritiro dell’energia (Ritiro dedicato e Scambio sul Posto) sia dalla rilevazione diretta effettuata dal GSE stesso sui produttori di energia elettrica da fotovoltaico non incentivato che ha riguardato decine di migliaia di impianti.
I dati così ottenuti sono stati, infine, confrontati con il database degli impianti censiti nel sistema GAUDI’ gestito da TERNA.

A fine 2013 in Italia risultano in esercizio circa 18 GW che hanno prodotto nel corso dell’anno 21,6 TWh. Oltre il 98% della potenza cumulata installata ha richiesto l’accesso al meccanismo del Conto Energia.

Il Rapporto statistico 2013 riporta la consistenza del parco fotovoltaico, i dettagli sulla tipologia di impianti e di installazioni, la produzione, le ore di utilizzazione e gli autoconsumi.
La pubblicazione è corredata da dati puntuali sullo sviluppo del fotovoltaico nelle regioni e nelle province.

La relazione delle attività sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici, richiesta dal Decreto Ministeriale 5 luglio 2012, illustra, in forma sia separata che aggregata, i principali risultati ottenuti con il Conto Energia.

~~PDF Scarica il “Rapporto statistico sugli impianti fotovoltaici”

~~PDF Scarica la “Relazione delle attività sull’incentivazione degli impianti fotovoltaici”.

Link documenti da www.gse.it

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.