I Data Center, nella loro accezione più ampia, costituiscono un settore caratterizzato da un’elevata intensità energetica e da consumi in costante aumento.
Si stima che attualmente i Data Center siano responsabili di una quota pari a circa 1,5% – 2% dei consumi finali di elettricità sia negli Stati Uniti che in Europa e che il potenziale di efficienza energetica legato ai possibili interventi di miglioramento consenta riduzioni comprese tra il 20% ed il 50% del fabbisogno energetico corrente.
In virtù dell’importanza di questo settore e, soprattutto, della sua dinamica, esiste un notevole fermento intorno al tema dell’efficienza energetica dei Data Center.
Lo scopo della Guida CEI, in inchiesta pubblica fino al 15 luglio, è quello di fornire una serie di informazioni e di raccomandazioni che possono essere utilizzate per l’identificazione di interventi che consentono di migliorare l’efficienza energetica di un Data Center e proporre uno schema di valutazione della sua prestazione energetica, introducendo in particolare un indice di merito e dei punteggi parziali che consentono di definire le priorità di intervento.
I destinatari del documento sono tutti coloro che posseggono e gestiscono un Data Center, in particolare di piccole e medie dimensioni. Più in generale la Guida e indirizzata a tutti coloro che, seppur non completamente specialisti del settore, si trovano ad affrontare il tema dell’efficienza energetica di un Data Center.
Scarica il progetto di Norma in formato .pdf