Categorie

Forum “Telecontrollo competitività e sostenibilità”

Il telecontrollo in Italia è un comparto con valenza strategica al servizio delle reti di pubblica utilità ed è rappresentato dalle aziende aderenti all’associazione AssoAutomazione di Confindustria ANIE. Quest’anno si terrà a Bologna il 6 e 7 novembre la 13a edizione del Forum Telecontrollo di AssoAutomazione ANIE dal titolo: “Competitività e Sostenibilità: progetti e tecnologie al servizio delle reti di pubblica utilità”. Una significativa novità di questa edizione è la collaborazione con Messe Frankfurt in veste di partner organizzativo. Il progetto vanta già, a quasi otto mesi dalla manifestazione, il sostegno di molti qualificati partner industriali.

Il Forum si svilupperà attorno al tema della “smart community”, luogo di convergenza delle tecnologie che portano le reti e le città verso un modello evoluto e intelligente dove coesistono diversi ambiti applicativi fortemente interconnessi. Competitività e sostenibilità sono le parole chiave riferite a un recupero di efficienza e produttività e a un uso corretto e sostenibile delle risorse grazie all’impiego delle tecnologie del telecontrollo.
Le possibili applicazioni connesse ai sistemi di telecontrollo hanno significativamente ampliato il proprio spettro trovando spazio d’intervento, oltre che sulle reti e nell’industria, anche nel cosiddetto sistema edificio ed in ambito urbano, nell’illuminazione pubblica e nei trasporti. Le recenti e ravvicinate crisi economiche si sono poi rivelate inaspettatamente un laboratorio di idee, che ha condotto le imprese del settore a definire nuovi approcci sia nei settori emergenti sia in quelli più tradizionali. La ricca sessione tecnico-scientifica del Forum raccoglierà pertanto le esperienze delle utility virtuose e dei fornitori di sistemi di telecontrollo.

“Con il Forum Telecontrollo la nostra Associazione porta all’attenzione delle utility e della Pubblica Amministrazione un tema strategico per il futuro delle reti e delle città – ha affermato Giuliano Busetto, Presidente di AssoAutomazione/ANIE. È importante valorizzare questo comparto industriale dopo un anno crisi per il settore dell’automazione che ha chiuso il 2012 con una perdita di fatturato intorno all’8% e per il quale si prevede un 2013 ancora senza ripresa” .

“Il Forum Telecontrollo è un evento che si contraddistingue da sempre per la qualità e il valore tecnico-scientifico delle oltre cinquanta memorie che vengono presentate nei due giorni di manifestazione – ha affermato Antonio De Bellis, Presidente del Gruppo Telecontrollo di AssoAutomazione/ANIE. Quest’anno puntiamo ad avere un maggiore coinvolgimento delle utility virtuose che possono mostrare i risultati dell’applicazione delle nostre tecnologie alle loro reti.”

“Questo evento”, dichiara Donald Wich, Amministratore Delegato di Messe Frankfurt Italia, “ha tutte le carte in regola per guadagnare notevole visibilità e credibilità. La sfida è fare un ulteriore salto di qualità rafforzando il posizionamento dell’evento quale punto di riferimento nazionale e piattaforma di relazioni per gli addetti ai lavori”.

Scarica la brochure

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.