Ultime news

piccole modificheVorrei un chiarimento riguardo alle verifiche periodiche ( 710.62) nei locali di Gruppo 1 e 2 ( Norma CEI 64-8/7), in particolare la prova e) ” prova funzionale dell’alimentazione dei servizi di sicurezza a batteria secondo le istruzioni del costruttore : 6 mesi “. La prova riguarda anche le lampade di emergenza? O solamente gli UPS ( gruppi continuita’) e le lampade scialitiche?
 
Franco Fornasini

impianti elettriciLe prove riguardano anche le lampade di emergenza del tipo autoalimentato o con alimentazione centralizzata.
Gli UPS devono essere verificati secondo le istruzioni del costruttore.
Le lampade scialitiche non fanno parte dell’impianto elettrico del locale ad uso medico ma sono classificatequali dispositivi medici a contatto con il paziente, la norma di prodotto è la EN 60601-2-41 che modifica la CEI 62-5 (IEC 60601-1). Le verifiche periodiche dovranno pertanto riferirsi a queste norme.
Ricordiamo che per i dispositivi medici la tempistica delle verifiche periodiche può essere diversa, solitamente con intervalli più ravvicinati, con riferimento alle prescrizioni della Direzione sanitaria o dell’Ingegneria clinica.