Senza aver discusso della progettazione, una impresa formula una offerta economica a un committente per l’esecuzione di alcuni lavori straordinari (per esempio un ampliamento) su impianti elettrici soggetti a progetto.
L’impresa installatrice ha l’obbligo di far redigere, a proprio carico, un progetto da un professionista secondo l’art. 5 del decreto 37/2008?
Francesco De Giorgio
Il progetto per l’installazione, trasformazione e ampliamento degli impianti elettrici sopra i limiti dimensionali indicati al comma 2 dell’art. 5 del decreto 37/08 deve essere redatto da un professionista iscritto agli albi professionali.
Per logica il progettista dovrebbe essere incaricato dal committente. Se l’impresa realizza l’impianto senza il progetto commette una violazione di legge sanzionabile ai sensi dell’art. 15 del decreto 37/08 e non può emettere la dichiarazione di conformità di cui all’art. 7 del medesimo. Pertanto l’impresa deve incaricare un progettista e comunicarlo al committente (“chi paga” è una condizione contrattuale che sarebbe dovuta essere definita a priori).