Un premio ai Migliori Edifici Intelligenti: Ca’ Apollonio Heritage si è aggiudicata il KNX Italian Awards 2024. Grazie anche ai dispositivi Vimar, alla progettazione e programmazione di SAE Sistemi Elettrici Srl e alla supervisione di BIG Srl, questo Boutique Hotel, ai piedi del Monte Grappa Riserva MAB Unesco, nel cuore della Pedemontana Veneta, è riuscito a coniugare storia, design e innovazione, dimostrando come la tecnologia KNX possa trasformare completamente l’esperienza degli ospiti.
In questo angolo paradisiaco, le cui origini risalgono alla fine del’500, un grande casale di proprietari terrieri è stato completamente ristrutturato, fondendo architettura sostenibile, design locale, cura del dettaglio e contesto biodiverso.
Nel restauro dell’antica villa storica, eseguito secondo i canoni della bioarchitettura, ogni dettaglio riflette il profondo legame con il territorio; legame celebrato anche dal ristorante gourmet e dal bistrot in grado di offrire un’esperienza culinaria che esalta l’equilibrio tra uomo e natura e una carta vini di oltre 850 etichette. A completare tutto ciò una cantina, Ca’ da Roman Winery, che coltiva esclusivamente vitigni resistenti PIWI, per una produzione annua di 40.000/50.000 bottiglie.
Dotato di 10 stanze in tutto, il nuovo Boutique Hotel, è completamente progettato in ottica sostenibile e si sviluppa in parte nell’antica villa e in parte nel contiguo edificio moderno, una struttura all’avanguardia che ospita anche una SPA, un’area Wellness e un Fitness center, per un’esperienza completa di benessere.
In questo ecosistema felice, Vimar s’inserisce perfettamente con i suoi prodotti e la sua tecnologia. Ed è proprio la tonalità grigio antracite scelta per la serie civile Eikon Exé, nelle declinazioni tradizionale e Vintage, a stabilire le linee guida per le cromie delle pareti e di tutti gli arredi. All’esterno degli ascensori, un ulteriore tocco di eleganza con i comandi in vetro Eikon Tactil.
In un luogo come Ca’ Apollonio, dove la sostenibilità diventa un vero e proprio stile di vita, non poteva mancare un sistema di gestione alberghiera KNX, con integrazione di prodotti Vimar. Un impianto molto complesso, in grado di rendere possibile un’ospitalità smart, nel rispetto della storia e della natura. Check-in e check-out, segnalazione di stato della presenza, stato delle luci e della temperatura, allarmi tecnici o di emergenza: tutto è programmabile e supervisionabile dalla reception.
Una tecnologia intelligente che semplifica il lavoro del personale e consente agli ospiti di godersi piacevolmente il loro soggiorno. Una volta inserita la tessera nei lettori di carte a transponder, le luci si attivano, la temperatura si porta al livello desiderato e la presenza dell’ospite viene prontamente segnalata alla reception, che diventa una vera e propria cabina di regia. Non solo comfort, ma anche sicurezza: in tutta la struttura è attivo un sistema di videosorveglianza Elvox TVCC, dotato di 43 telecamere e 5 NVR.
Primo Boutique Hotel del Veneto a rispettare i rigorosi protocolli “CasaClima R” e “CasaClima Hotel”, Cà Apollonio Heritage ha sicuramente potuto raggiungere questo importante obiettivo anche grazie al sistema KNX installato, in grado di contenere i consumi energetici, proiettandosi verso un futuro più consapevole.
Il premio KNX Italia 2024 conferma ulteriormente come la tecnologia possa rivoluzionare la gestione degli hotel, assicurando comfort, benessere e sostenibilità. In questo contesto, Vimar si dimostra ancora una volta un partner affidabile nella progettazione di edifici intelligenti.