Ultime news

La luce e l’illuminazione sono dei fattori critici per la salute e il benessere degli individui. Come dimostrano diversi studi scientifici, tra cui quello condotto dal Lighting Research Center dell’Università di Rensselaer, la luce naturale influenza la qualità del sonno, l’umore, il benessere e anche la produttività dei lavoratori negli uffici. In questo senso, la tecnologia di Building Automation può svolgere un ruolo cruciale nel controllo e nella gestione dell’illuminazione negli edifici potendo essere adattata alle esigenze degli occupanti e del contesto per un maggiore comfort e risparmio energetico.

I vantaggi dell’automazione

Per comprendere meglio il rapporto tra luce e sistemi di automazione, abbiamo chiesto a Matteo Benedetti, responsabile Marketing di AIBACS, associazione che si occupa di Building Automation e della divulgazione della cultura del Control System. “I sistemi di automazione degli edifici possono regolare l’illuminazione in modo da adattarsi alle esigenze degli occupanti e del contesto”, spiega Benedetti. “Ad esempio, è possibile programmare le luci per accendersi automaticamente quando un’area viene occupata e spegnersi quando non ci sono persone presenti. In questo modo, si può ridurre il consumo energetico e aumentare l’efficienza, migliorando allo stesso tempo il comfort degli occupanti”.

I sistemi di Building Automation stanno diventando sempre più sofisticati, offrendo funzionalità avanzate per la gestione dell’illuminazione rapportandola in modo efficace e semplice all’illuminazione esterna. “Oggi, questi sistemi sono in grado di controllare l’illuminazione in modo estremamente preciso, ad esempio regolando la temperatura del colore delle luci in base all’ora del giorno e alla luce esterna”, aggiunge Benedetti. “Inoltre, permettono di monitorare il consumo energetico dell’illuminazione in tempo reale, consentendo agli utenti di identificare e correggere le inefficienze”. Ad esempio, i sistemi di Building Automation possono gestire l’illuminazione in modo tale da utilizzare al massimo la luce naturale durante le ore diurne e da diminuire l’intensità delle luci artificiali in base alla presenza di persone nelle stanze. Anche la normativa italiana ha introdotto misure per promuovere l’efficienza energetica degli edifici, tra cui il Decreto Legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e il Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74. Questi decreti stabiliscono che gli edifici nuovi e ristrutturati devono rispettare determinati standard di efficienza energetica, compresa la gestione dell’illuminazione.

Esempi pratici

Per quanto riguarda gli esempi pratici, molti edifici moderni utilizzano già la tecnologia di Building Automation per la gestione dell’illuminazione. Ad esempio, l’edificio della sede centrale della Nestlé a Vevey, in Svizzera, utilizza un sistema avanzato per controllare l’illuminazione in modo efficiente. Il sistema utilizza sensori di movimento e di luce per rilevare la presenza di persone nelle stanze e regolare di conseguenza la quantità di luce. In questo modo, è possibile ridurre il consumo energetico fino al 70% rispetto a un sistema di illuminazione tradizionale. Un altro esempio è rappresentato dal grattacielo Shard a Londra, che utilizza una gestione automatizzata dell’illuminazione e del clima interno. Il sistema utilizza sensori per rilevare la presenza di persone nelle stanze e regolare l’illuminazione e la temperatura di conseguenza. In questo modo, il grattacielo è in grado di ridurre i consumi energetici del 30% rispetto a un sistema tradizionale.

Una rivoluzione nella gestione dell’illuminazione

La Building Automation ha rivoluzionato la gestione dell’illuminazione negli edifici moderni, permettendo di ridurre i consumi energetici e migliorare il comfort degli occupanti, tale tecnologia ormai risulta matura, affidabile e alla portata di tutti. La normativa europea e italiana ha introdotto regolamentazioni specifiche per promuovere l’efficienza energetica degli edifici, compresa la gestione dell’illuminazione e sulla spinta di queste il mercato sta richiedendo sempre di più al professionista di rispondere in modo puntuale e preciso. La sfida per la filiera è, e sempre più sarà, quella di dare nuovi spunti e nuovi modi per applicare al meglio le nuove conoscenze in materia di benessere visivo. Ancora una volta la tecnologia e i sistemi BAC possono aiutare in tal senso fornendo dati di varia natura per poter adattare l’impianto alla reale esigenza, durante tutto il ciclo di vita del building.  Gli esempi pratici dimostrano che la tecnologia di Building Automation può portare a una maggiore sostenibilità degli edifici e a un ambiente più confortevole e salutare per gli occupanti.

articolo a cura di AIBACS

Chi è AIBACS
Fondata nel 2020 da Automated Logic Corporation, Belimo Italia, Beckhoff Italia, BIG-EU, Casadei & Pellizzaro, Loytec, Merit Lilin Italia, KNX Italia, Salvatore Cataldi, Giuseppe Fusco, Diego Pastore, Marco Praderio, Massimo Valerii, Alessio Vannuzzi, Mirko Vincenti, e Giancarlo Zerbi, AIBACS (aibacs.it) in qualità di Associazione Italiana Building Automation and Control Systems persegue e promuove iniziative a beneficio della collettività e nell’interesse comune dei soci per il progresso delle tecnologie, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, delle arti e delle scienze attinenti l’automazione e la gestione degli impianti applicati agli edifici. L’Associazione propone incontri, webinar, seminari ed eventi formativi per offrire ai propri associati e potenziali tali le migliori soluzioni, gli aggiornamenti normativi, le informazioni più affidabili nel complesso mondo dell’automazione degli edifici.