Ultime news

La mobilità elettrica sta interessando in modo sempre più importante il settore motociclistico. Oggi le due ruote elettriche non sono più solo veicoli di limitate prestazioni o adatte solo per brevi spostamenti in città, le principali case motociclistiche stanno infatti proponendo sul mercato moto elettriche che alle elevate prestazioni uniscono un’esperienza di guida unica. Per mostrare i vantaggi delle moto elettriche, e dell’esperienza unica di guida che questi mezzi offrono, ABB E-mobility ha organizzato un tour nella valle del Chianti in Toscana, con partenza e arrivo nella la fabbrica di San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo.

La moto elettrica scelta per il tour è il modello stradale EsseEsse 9 di Energica, azienda italiana con sede a Modena, nella motor valley. Con 80kW di potenza la moto ha prestazioni di assoluto rilievo e grazie ai suoi 200Nm di coppia ha un’accelerazione da 0 a 100km/h in soli 2,8 secondi.

La moto è stata caricata alla partenza con una stazione Terra 360 presente nel parcheggio dello stabilimento di ABB E-mobility e che ha permesso di fare il pieno di energia rapidamente, grazie alla potenza di 360kW che la colonnina è in grado di erogare. La ricarica è stata effettuata attraverso la presa Combo 2, standardizzata a livello Europeo per connettersi alle stazioni di ricarica veloci.

Partendo dalla fabbrica ABB E-mobility a San Giovanni Valdarno il tour si è sviluppato nella valle del Chianti, una delle zone più suggestive della Toscana, in uno scenario circondato dagli ulivi e gli immancabili cipressi. Il percorso ha toccato uno dei borghi più belli d’Italia, Vertine, con le sue case sulla cima di una collina e abitato da sole 14 persone. È poi proseguito per Gaiole in Chianti, dove è nata l’Eroica, l’evento ciclistico di rilevanza internazionale che ogni anno si sviluppa lungo il patrimonio di strade bianche fra il Chianti, il Senese e la Val D’Orcia e infine ha toccato due castelli, il Castello di Meleto, scenografico maniero che da oltre mille anni domina il paesaggio del Chianti e il Castello di Brolio che troneggia sul paesaggio con tutta la sua imponenza e i suoi giardini all’italiana. Il tour si è concluso con il ritorno alla fabbrica di ABB E-mobility.

L’autonomia della moto a ricarica completa, di circa 250 km su percorsi extraurbani e fino a quasi 400 km in città, ha permesso di completare il tour senza necessità di ricarica intermedia.

Francesco Mennucci, Global Operations Manager di ABB E-mobility, che ha fatto gli onori di casa nella fabbrica di San Giovanni Valdarno assistendo alla partenza del tour ha detto: “Questa fabbrica è il centro è un centro eccellenza per lo sviluppo, la progettazione, l’industrializzazione e la produzione di sistemi di ricarica in corrente continua per ABB E-mobility a livello mondiale. Noi siamo impegnati per facilitare la transizione a una mobilità sostenibile portando sul mercato sistemi di ricarica evoluti e in grado di soddisfare ogni esigenza, anche quello emergente della mobilità elettrica.”