Categorie

QUESITO TECNICO
Comunità energetiche rinnovabili e condominio

impianti elettriciE’ possibile realizzare in un fabbricato per civile abitazione, condominio, un impianto fotovoltaico in isola (con inverter stand-alone), non connesso alla rete pubblica, di proprietà della totalità dei condomini, che alimenti utenze elettriche poste all’interno delle singole unità immobiliari?

anonimo

impianti elettriciE’ possibile nel contesto delle cosiddette “comunità energetiche rinnovabili”. Può approfondire l’argomento QUI.

Comments ( 2 )

  • artemiss

    Non capisco la risposta: se è impianto in isola, per definizione anche le utenze delle unità immobiliari non sono collegate alla rete pubblica. Si intende questo?
    La “condivisione” dell’energia prodotta dal tetto FV sarebbe nell’amnito dello schema “autoconsumo collettivo” e non della “comunità dell’energia”, da definizioni introdotte da Dlgs 169/2019.

  • ligabue82

    Reputo che nelle comunità energetiche comunque si debba effettuare la connessione alla rete elettrica, quindi non si può accedere in modalità stand-alone.

    saluti

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>