Ultime news

illuminazione stadioCondominio costruito nel 2003 ad oggi agosto 2022 non troviamo certificazioni impianto elettrico condominiale Poiche a suo tempo l’immobile ha ottenuto l’agibilità molto probabile che tale certificazione sia agli atti dell’Amministrazione Comunale. L’impianto non ha subito modifiche nel tempo quindi ricercando il documento iniziale il condominio dovrebbe essere in regola?

Anonimo

Corretto. Occorre reperire la documentazione iniziale (Dichiarazione di conformità ed eventualmente progetto, se del caso). Se non sono state fatte modifiche all’impianto, come documentazione iniziale non serve altro. Qualora con l’accesso agli atti e in generale con le ricerche non riusciste a trovare i documenti, potete valutare di far redigere una dichiarazione di rispondenza ai sensi dell’articolo 7 comma 6 del decreto 37/08:

Art. 7. Dichiarazione di conformità

6. Nel caso in cui la dichiarazione di conformità prevista dal presente articolo, salvo quanto previsto all’articolo 15, non sia stata prodotta o non sia più reperibile, tale atto è sostituito – per gli impianti eseguiti prima dell’entrata in vigore del presente decreto – da una dichiarazione di rispondenza, resa da un professionista iscritto all’albo professionale per le specifiche competenze tecniche richieste, che ha esercitato la professione, per almeno cinque anni, nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione, sotto personale responsabilità, in esito a sopralluogo ed accertamenti, ovvero, per gli impianti non ricadenti nel campo di applicazione dell’articolo 5, comma 2, da un soggetto che ricopre, da almeno 5 anni, il ruolo di responsabile tecnico di un’impresa abilitata di cui all’articolo 3, operante nel settore impiantistico a cui si riferisce la dichiarazione.