Ultime news

illuminazione stadioIn un progetto che sto seguendo per monitorare lo stato di una macchina la strategia sarà quella di andare sul QUADRO ELETTRICO MACCHINA, dalla morsettiera dei segnali I/O andare a prelevare tali I/O portarli su un mio quadro esterno.
Il cliente mi chiede di verificarer se serve ricertificare il quadro ma a mio avviso non serve.
Ripeto che vado sulla morsettiera del quadro e mi porto fuori i segnali già presenti ( Scatto termico, sicurezze….ecc)
Non vado ad alterare il layout del quadro aggiungendo o modificando elementi.
Posso avere un chiairmento in merito?

Marco Carnevale

Al caso considerato sono applicabili la norma CEI EN 61439-1, e la norma CEI EN 60204-1 in particolare per i quadri elettrici bordo macchina e per l’equipaggiamento elettrico delle macchine. In particolare trattandosi di “circuiti di controllo e comando” sono da applicare le prescrizioni di cui al Capitolo 9 della stessa. Se l’installazione prospettata ha carattere di temporaneità ed è classificabile quale operazioni di verifica e controllo non deve rilasciare nulla. Per contro se l’installazione del nuovo “quadro esterno” è definitiva dovrà:
-rilasciare la Dichiarazione di conformità del nuovo quadro ai sensi CEI EN 61439-1 e CEI EN 60204-1;
-modificare gli schemi elettrici della macchina e aggiornare il fascicolo tecnico della stessa previa valutazione dei rischi ed eseguendo le prescritte prove e verifiche dopo l’esecuzione delle opere.