Categorie

QUESITO TECNICO
Modifiche bordo macchina: quali documenti?

illuminazione stadioIn un progetto che sto seguendo per monitorare lo stato di una macchina la strategia sarà quella di andare sul QUADRO ELETTRICO MACCHINA, dalla morsettiera dei segnali I/O andare a prelevare tali I/O portarli su un mio quadro esterno.
Il cliente mi chiede di verificarer se serve ricertificare il quadro ma a mio avviso non serve.
Ripeto che vado sulla morsettiera del quadro e mi porto fuori i segnali già presenti ( Scatto termico, sicurezze….ecc)
Non vado ad alterare il layout del quadro aggiungendo o modificando elementi.
Posso avere un chiairmento in merito?

Marco Carnevale

Al caso considerato sono applicabili la norma CEI EN 61439-1, e la norma CEI EN 60204-1 in particolare per i quadri elettrici bordo macchina e per l’equipaggiamento elettrico delle macchine. In particolare trattandosi di “circuiti di controllo e comando” sono da applicare le prescrizioni di cui al Capitolo 9 della stessa. Se l’installazione prospettata ha carattere di temporaneità ed è classificabile quale operazioni di verifica e controllo non deve rilasciare nulla. Per contro se l’installazione del nuovo “quadro esterno” è definitiva dovrà:
-rilasciare la Dichiarazione di conformità del nuovo quadro ai sensi CEI EN 61439-1 e CEI EN 60204-1;
-modificare gli schemi elettrici della macchina e aggiornare il fascicolo tecnico della stessa previa valutazione dei rischi ed eseguendo le prescritte prove e verifiche dopo l’esecuzione delle opere.

 

 

Comments ( 1 )

  • Mirko Gaetano Bognanni

    Direi che va bene la certificazione del nuovo quadro, ma non si tratta di modificare gli schemi esistenti, bensì integrarli con lo schema del nuovo quadro, inserendolo nella documentazione in possesso del cliente utilizzatore.
    Il fascicolo tecnico è del fabbricante e non viene consegnato all’utente utilizzatore.
    Direi che si tratta di un ampliamento della sicurezza per cui non occorre fare una nuova valutazione dei rischi.

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>