Ultime news

Ultimi giorni per inviare commenti sul progetto di guida CEI C.1151 “Guida per l’utilizzo della EN 15232 Classificazione dei sistemi di automazione degli impianti tecnici negli edifici, identificazione degli schemi funzionali, stima dei contributi di detti sistemi alla riduzione dei consumi energetici“.
Il documento analizza una serie di funzioni di automazione che possono contribuire alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio. In particolare  codifica le singole funzioni, illustrandone la logica di funzionamento e specificandone lo schema di principio ed i componenti.

La Guida si rivolge a progettisti ed installatori, non solo elettrici, e, più in generale, a tutti coloro che hanno interesse a realizzare funzioni di automazione ed a stimare in via preliminare il loro contributo alla riduzione del fabbisogno energetico di un edificio. Questa Guida non riguarda il calcolo del fabbisogno energetico degli edifici finalizzato alla certificazione energetica.

Questa Guida fa riferimento alla classificazione dei sistemi di automazione di edificio ed alle funzioni di automazione definite dalla Norma EN 15232. Questa edizione della Guida costituisce un aggiornamento alla Norma EN 15232:2012.

Link a sito CEI