Categorie

QUESITO TECNICO
LPS che non serve più… cosa farne?

Impianti elettriciCon la presente, si chiede cosa fare e /o azioni da intraprendere nel caso in cui un edificio scolastico è provvisto di un impianto di protezione contro le scariche atmosferiche (LPS esterno) e successivamente , a seguito di valutazione del rischio secondo le norme CEI 81-10/2 , risulta auto protetto in quanto R1< RT.

Santo Liistro

Due possibilità:
1. Si smonta e si smaltisce (costoso);
2. Lo si lascia dov’è. Non è più necessario attuare le procedure di manutenzione previste dalla Guida CEI 81-2 e le verifiche ispettive di cui al DPR 462/01. E’ necessario comunque assicurare che l’LPS non possa recare danno alla struttura o alle persone. Utile allo scopo fissare un controllo periodico (esame a vista) a cura del datore di lavoro, sullo stato delle connessioni , degli ancoraggi, dello stato di conservazione, ecc…

Comments ( 2 )

  • Enrico

    Buonasera,

    nel caso del punto 2, se l’impianto risulta denunciato, occorre darne comunicazione agli organi competenti (INAIL, ASL) per la cancellazione della matricola.

  • redazione

    @enrico: giusta osservazione. anche nel caso di cui al punto 1. grazie!

Leave a Comment

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.