Ultime news

L’importanza di un impianto di illuminazione di sicurezza nei luoghi di lavoro

In tutti i luoghi di lavoro, la disponibilità di un impianto d’illuminazione di sicurezza, realizzato a regola d’arte, rappresenta un presidio fondamentale per tutelare la salvezza degli occupanti e la sicurezza dei soccorritori in caso di emergenza; questo principio è sancito dal DM 81 del 9 aprile 2008 e successive modificazioni.

Le disposizioni del DM 22 febbraio 2006 della UNI EN 1838

Inoltre, è in vigore il DM 22 febbraio 2006 che negli edifici adibiti ad uffici obbliga l’impianto di illuminazione di sicurezza per ambienti con più di 100 occupanti ed un illuminamento di 5lx ad 1m, mentre per quelli inferiori o uguali a 100 ci si deve attenere alla UNI EN 1838 che invece ha come parametro di partenza un valore di 0,5lx sul 50% della via di esodo ed 1lx sulla via mediana ma il tutto va calcolato in assenza di riflessioni. In sostanza ci sono parametri differenti in base ai casi specifici.

illuminazione di sicurezza

Le soluzioni Linergy

Linergy, specializzata in illuminazione di emergenza e sistemi di supervisione e a batteria centralizzata, a tal proposito propone soluzioni diverse al fine di soddisfare tutte le esigenze negli ambienti di lavoro.
Prodigy, Vialed Evo e Astra rappresentano il mix perfetto per illuminare, in caso di black out, tutti gli spazi adibiti ad ufficio.

La lampada Prodigy

La lampada Prodigy è stata progettata e realizzata sfruttando tutti i vantaggi della tecnologia Led. È una lampada di emergenza dallo stile moderno e minimalista, compatta ed elegante. Oggi ancora più performante, grazie ai Led di ultima generazione che garantiscono affidabilità nel tempo, luminosità sorprendente e massimo del risparmio energetico, infatti la sua batteria al litio una volta caricata va in stand-by e riduce drasticamente il suo assorbimento per settimane.

Vialed Evo

Un altro prodotto ideale per ambienti di questo tipo è il Vialed Evo appartenente alla famiglia di apparecchi di emergenza a Led a impatto visivo azzerato, ideato e progettato per soddisfare tutti i requisiti normativi e le esigenze d’installazione. Un apparecchio che a seconda della tipologia di ottica montata, asimmetrica o simmetrica, permette di indirizzare il fascio luminoso nell’area da illuminare secondo la necessità. Vialed Evo è stato creato in particolare per illuminare le vie di fuga con la sua lente asimmetrica riesce a illuminare fino a 20m di corridoio.

Astra

A completamento dell’impianto, l’apparecchio di segnalazione Astra: può essere installato in 3 modi diversi, a bandiera, a soffitto e parete, con una sola staffa, in dotazione. Dotato di tutti gli accessori per qualsiasi tipo di applicazione, è installabile anche su scatole 503 ha una distanza di visibilità di due tipologie, nella versione da 22m e 32 m. L’autonomia è selezionabile da 1h/2h/3h per qualsiasi esigenza. Con grado IP40 è raccomandata per ambienti interni.