Ultime news

I Sistemi di Protezione di Interfaccia

Nelle applicazioni di generazione, le regole di connessione alle reti delle imprese distributrici di energia elettrica sono definite dalle norme CEI 0-21 e CEI 0-16. In particolare, viene richiesta la presenza di un “Sistema di protezione di interfaccia (SPI)” che verifichi le corrette condizioni di rete affinché la generazione possa essere collegata alla rete del distributore.

Le medesime normative stabiliscono inoltre che le parti alimentate del sistema (es. relè di protezione di interfaccia, bobina del contattore e eventuale bobina di sgancio per il rincalzo) siano sostenute per almeno 5 secondi qualora venga a mancare l’alimentazione principale.

L’utilizzo di UPS

La soluzione per ottemperare a tale requisito è spesso l’introduzione di un UPS sulle linee ausiliarie a cui collegare l’SPI. Non è però possibile utilizzare un qualsiasi UPS, va utilizzata una tipologia che sia in grado di evitare qualsiasi forma di micro interruzione nel momento del passaggio dal funzionamento da rete al funzionamento a batteria; diversamente il contattore si aprirebbe contravvenendo a quanto prescritto.

Per il questo motivo, l’UPS deve essere a tempo d’intervento zero (on line a doppia conversione – Voltage and Frequency Independent VFI). Questi tipi di UPS possono però risultare costosi in rapporto ai costi totali dell’impianto.

PMVFUPS01: l’alternativa Lovato Electric ai costi degli UPS

Lovato Electric propone dunque un’alternativa ai costi degli UPS. Si tratta del PMVFUPS01, un alimentatore di backup modulare per guida DIN alimentato a 230VAC che garantisce continuità di esercizio grazie alla tecnologia a condensatori. Questo dispositivo di accumulo inoltre assicura la totale assenza di manutenzione rispetto a sistemi UPS a batterie che richiedono costante controllo del loro stato di operatività generando oneri in termini di tempo e spesa.

alimentatore di backup PMVFUPS01

I tempi di ricarica dei condensatori particolarmente contenuti favoriscono un ripristino altrettanto veloce; i due LED frontali sono utili per identificare la disponibilità di carica. Il contenitore da 9 moduli DIN rende possibile l’installazione anche in quadri elettrici con spazio ridotto.

L’offerta Lovato Electric per il sezionamento degli impianti fotovoltaici

Lovato Electric offre una soluzione completa per il sezionamento degli impianti fotovoltaici.  L’offerta include i sistemi di protezione d’interfaccia PMVF… per il controllo della connessione in parallelo tra il sistema di generazione e la rete pubblica, i dispositivi di interfaccia come i contattori della serie BF… per sezionare l’impianto nel caso in cui la tensione o la frequenza escano dai valori consentiti, ed il nuovo alimentatore di backup PMVFUPS01 per assicurare continuità in caso di perdita dell’alimentazione.