Ultime news

Nei locali medici e nelle sale d’attesa è importante, oggi più che mai, garantire un corretto ricambio d’aria. È evidente che la ventilazione naturale (quindi l’apertura di finestre) non sia sufficiente, perché spesso questa operazione non viene eseguita per il tempo necessario a garantire un adeguato ricambio dell’aria. Inoltre, ambienti con un’alta frequentazione necessitano di maggiori e più consistenti ricambi di aria. In più, l’aria che arriva da fuori può essere inquinata.

Aria di qualità grazie alla VMC

Ecocomfort RhinocomfortPer ovviare a questo problema si può ricorrere alla ventilazione meccanica controllata. Si tratta di una soluzione che permette all’aria viziata in uscita di cedere il calore all’aria fresca e pulita in entrata, senza mescolarsi ad essa, garantendo il ricambio dell’aria indoor anche a finestre chiuse, migliorando sicuramente la qualità dell’aria ed evitando la formazione di muffe, cattivi odori ecc. Fantini Cosmi, tramite il brand Aspira, propone una gamma estesa e completa di soluzioni per la VMC per soddisfare tutte le necessità, da quelle di piccoli locali fino a studi medici più grandi.

Ecocomfort e Rhinocomfort

In ambienti fino ai 68 mc/h, Fantini Cosmi propone le soluzioni Ecocomfort e Rhinocomfort. Le due unità di ventilazione mono-stanza possono essere utilizzate come sistema puntuale per locali fino a 50 mq oppure è possibile creare un sistema di ventilazione multi-stanza collegando più unità ventilanti ad unico comando.

Ecocomfort e Rhinocomfort garantiscono un rinnovo continuativo dell’aria, recuperando fino al 90% del calore contenuto nell’aria espulsa e mantenendo sempre basso il livello di inquinanti dannosi per la salute delle persone. Le due soluzioni si adattano perfettamente in caso di ristrutturazione edilizia dove non è stato previsto un impianto centralizzato di ventilazione. Grazie al tubo telescopico, sono facilmente adattabili a tutti gli spessori di muri e l’installazione è estremamente facile e veloce, grazie anche alla griglia esterna ad espansione che può essere montata anche dall’interno.

ecocomfort e rhinocomfort fantini

Rhinocomfort e la sanificazione dell’aria

In particolare, Rhinocomfort svolge anche una funzione di sanificazione dell’aria proveniente dall’esterno tramite il processo della fotocatalisi a zero emissioni di ozono. Grazie all’azione combinata di una luce a LED che illumina il condotto attraverso cui passa l’aria e del vapore acqueo in esso contenuto, RhinoComfort decompone le sostanze nocive presenti nell’aria immessa, trasformandole in sostanze innocue.