Ultime news

impianti elettriciUn tecnico verificatore dell’impianto di messa a terra continua a chiedere la sostituzione dell’interruttore a protezione della linea montante dal gruppo di misura al quadro elettrico generale pretendendo un magnetotermico differenziale.
Io sostengo se non ci sono masse metalliche intermedie non è necessario.
Mi potete chiarire che tipo di protezione va installata sulla linea montante sia dal GDM che dal un quadro ad un sottoquadro?

Daniele Nali

Affichè sia assicurata la protezione contro i contatti indiretti è necessario che sia installato almeno un interruttore differenziale installato a monte di tutte le masse. Se le masse sono localizzate in prossimità dei circuiti terminali, le protezioni differenziali potranno essere installate immediatamente a monte e non necessariamente a inizio linea. Se il quadro generale è metallico la protezione differenziale a monte può essere omessa a patto che la protezione generale del quadro sia un differenziale, che il cavo che lo alimenta sia in “doppio isolamento” e che le connessioni siano realizzate a regola d’arte in modo da evitare il guasto verso terra.