Ultime news

I morsetti chiamati mammut, utilizzati per il collegamento tra il contatore di energia ed il montante dell’immobile nei condomini, sono a norma oppure no?
Fermo restando che il montante dovrebbe essere diretto dal q.e. di casa al contatore, purtroppo spesso si trovano nei condomini questo tipo di collegamenti.

Fabio Marcaccio

impianti elettriciI dispositivi di connessione denominati “mammut” non sono da utilizzare per le connessioni di linea ma solo per l’installazione nei quadri, negli apparecchi di illuminazione e per i collegamenti di apparecchi fissi secondo le indicazioni del costruttore.
Sia questo tipo di dispositivi che i morsetti del tipo isolato con vite devono essere conformi alla Norma CEI 23-20 (IEC 60998-1) e CEI 23-21 (IEC 60998-2).
Dal punto di vista installativo è sconsigliabile eseguire delle giunzioni a morsetto sui conduttori del montante dal gruppo di misura al quadro dell’unità immobiliare.
Se non è possibile evitare le giunzioni consigliamo di eseguirle a mezzo di giunti a crimpare con ripristino dell’isolamento a mezzo di guaine isolanti.